Estate e case vacanza: come diventare un Host | Roma

2022-06-25 02:15:22 By : Mr. steven li

Le vacanze si avvicinano e gli italiani stanno progettando la meta dove trascorrerle. Il mare, sicuramente, sarà protagonista, soprattutto in Puglia e Sardegna, luoghi classici per chi ama il sole e la spiaggia. Si soggiornerà negli alberghi, ma molti opteranno per le case vacanze, vero trend dal 2021. Anche le vacanze a contatto con la natura saranno un’opzione piuttosto caldeggiata.

Come aprire e affittare la propria casa

Le case vacanze stanno diventando sempre più di tendenza per una serie di motivi: intanto, la possibilità di adattarsi alle esigenze di una coppia o di una famiglia. Il risparmio, perché l’affitto può essere sostenuto da più persone, e poi per il cibo si può spendere al supermercato. Infine, vivere in una casa consente di ambientarsi al meglio nell’atmosfera del posto. La formula di accoglienza gestita da privati, in maniera saltuaria e ad integrazione del reddito familiare (short lets o affitti brevi), non prevede l’apertura di partita Iva e la consulenza costante di un commercialista.

Ogni tipologia di casa può prestarsi alla gestione occasionale. Non ci sono dei permessi particolari, basta farsi accreditare dalla questura, compilando poi la schedina alloggiati. È obbligatorio il certificato di agibilità, ed è naturalmente consigliabile una polizza assicurativa contro terzi. Va stipulato un contratto di affitto firmato dal viaggiatore e dal proprietario dell’abitazione. Esiste una tipologia specifica, il contratto di locazione per finalità turistiche: entro i 30 giorni si parla di ‘locazione breve’, e il contratto non deve essere registrato. Se gli ospiti sono extracomunitari o il contratto va oltre i 30 giorni, allora c’è bisogno della comunicazione di cessione fabbricato. Dal punto di vista fiscale, va emessa una semplice ricevuta fiscale con marca da bollo.

I servizi indispensabili per una casa vacanza

Ovviamente, la qualità e la varietà dei servizi offerti, può fare la differenza nella scelta del turista. I servizi più richiesti sono: il parcheggio gratuito, la macchina per il caffè, l’aria condizionata, una cucina completa, con una dotazione fornita di bicchieri, piatti, posate e utensili di varia natura, ed elettrodomestici. La piscina e la vasca idromassaggio fanno la differenza. La connessione wifi veloce è ormai un’esigenza comune, ed è una delle cose maggiormente richieste dai viaggiatori. Saranno poi, chiaramente, necessarie anche le altre utenze come quelle del gas e della luce. È consigliabile consultare online e informarsi attraverso il sito web di qualche fornitore di gas e luce come wekiwi per trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze.

Difficilmente può mancare la tv, e la soluzione ideale dovrebbe prevedere anche i servizi streaming. Quando i turisti sono un nucleo familiare con bambini, risulta di massimo gradimento la presenza di console, per allietare i momenti in casa nel corso della vacanza. L’alternativa è offrire dei giochi da tavola, per coinvolgere tutta la famiglia. Sarebbe buona norma, lasciare opuscoli o consigli sulle attrazioni locali. Quindi la biancheria, gli asciugamani, l’asciugacapelli e le cose utili per il bagno; scarpiere e materiale per effettuare le pulizie in casa, e naturalmente la lavatrice. In casa non possono mancare: un kit di pronto soccorso, estintore, rilevatori di fumo e monossido di carbonio, luce di emergenza, caricabatterie, e adattatore della corrente.

Copyright 2019 @ Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa | Viale Augusto, 56 - Napoli - 80125 - | Contributi incassati nel 2021: euro 739.988,55 ( Indicazione resa ai sensi della lettera f comma 2 art. 5 del Dlgs 15 maggio 2017 n. 70). Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo.